Agevolazioni prima casa: sconto anche ai proprietari di alloggi inidonei

La nostra storia.

Agevolazioni prima casa: sconto anche ai proprietari di alloggi inidonei



Se seguite il mondo dell'immobiliare (e magari gli articoli del nostro blog) dovreste sapere quali sono i requisiti richiesti per poter usufruire delle agevolazioni prima casa che, ricordiamo, si manifestano in uno sconto sulle tasse d'acquisto: imposta di registro al 2 % (anzichè al 9 %) e Iva da costruttore al 4 % (anzichè al 10 %).

Fondamentalmente ci viene richiesto di non possedere sul territorio nazionale altri immobili su cui abbiamo già ricevuto le agevolazioni e di non possedere altri immobili sul territorio comunale nel quale andiamo a fare l'acquisto.

Le cose però potrebbero cambiare definitivamente grazie alla sentenza della Cassazione n°2565/2018 che stabilisce la possibilità di usufruire delle agevolazioni in caso di inidoneità dell'immobile già posseduto nel comune dove facciamo il nuovo acquisto (sempre a patto di non aver già richiesto le agevolazioni per altro immobile sul territorio nazionale).

COSA SI INTENDE PER INIDONEITA'?

Ci sono due tipi di inidoneità:

quella SOGGETTIVA, relativa cioè alla situazione personale del contribuente. Ad esempio: la vecchia casa è troppo piccola per ospitare il nucleo familiare attuale dell'acquirente;

quella OGGETTIVA, relativa invece alla situazione del bene. Ad esempio: la casa è fatiscente o inabitabile.

 

Molto interessante il fatto che all'interno dell'inidoneità oggettiva rientri anche la 'inidoneità giuridica', che si verifica quando il proprietario non può sfruttare la casa perchè concessa in locazione ad altri.

 

Per altre info vi rimandiamo al sito del Sole 24 Ore che ha dato la notizia: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2018-08-25/lo-sconto-prima-casa-si-allarga-proprietari-alloggi-inidonei-111926.shtml?uuid=AEEoipbF

Qui invece trovate il testo integrale della sentenza dalla gazzetta notarile: http://www.gazzettanotarile.com/gazzetta/index.php/sentenze/763-cass-civ-sez-v-sentenza-2-febbraio-2018-n-2565 

Su di Noi

La Mediaservice vanta una trentennale esperienza nella gestione e nel coordinamento della compravendita di immobili, offrendo un servizio di intermediazione e consulenza professionale grazie all’ausilio di un team di persone affiatate ed esperti nel settore immobiliare.

La competenza dello staff garantisce una consulenza personalizzata e su misura per ogni aspetto che gravita attorno alla scelta dell'immobile desiderato o la vendita del proprio: seguiamo ogni nostro cliente a partire dall’accoglienza iniziale fino alla firma del rogito notarile, fornendo tutta l'assistenza tecnica di cui ha bisogno e tutta l'attenzione che merita.

Vieni a scoprire i nostri servizi

Indirizzo

MEDIASERVICE
Corso Vittorio Emanuele II 4, 12100 Cuneo (CN)
Cuneo (CN)
Tel. 0171603995
Cell. 3473594639
Email mediaservicecuneo@gmail.com