Ecco la prima lista dei lavori in casa 'senza permesso'

La nostra storia.

Ecco la prima lista dei lavori in casa 'senza permesso'



Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 Aprile e attiva a partire dal 22 Aprile 2018 la lista, non ancora definitiva, degli interventi e le opere che non richiedono più titolo abitativo (Cil, Cila, Scia o permesso di costruire).

Scopo del decreto legislativo è quello di contenere la differenza di interpretazione tra comuni e regioni per una serie di opere, semplificando la burocrazia. Mentre per alcune di queste era già scontato che non servisse autorizzazione per altri casi limite questo glossario fa chiarezza in modo da evitare contestazioni o interpretazioni restrittive da parte degli enti locali.

Concretamente, vengono messe in edilizia libera alcune opere di arredo da giardino oggetto di frequente contestazione: muretti, fontane, ripostigli per attrezzi, ricoveri per animali. Ma anche gazebo e pergolati. Una semplificazione che riguarderà anche le tensostrutture: per installarle servirà una comunicazione, mentre tutte le attività successive saranno libere. Stesso discorso per l’adeguamento degli impianti di estrazione fumi, spesso oggetto di contenzioso nei rapporti tra vicini.

Di seguito il PDF del glossario proveniente direttamente dal sito italiasemplice.gov.it

glossario-edilizia-libera.pdf

Su di Noi

La Mediaservice vanta una trentennale esperienza nella gestione e nel coordinamento della compravendita di immobili, offrendo un servizio di intermediazione e consulenza professionale grazie all’ausilio di un team di persone affiatate ed esperti nel settore immobiliare.

La competenza dello staff garantisce una consulenza personalizzata e su misura per ogni aspetto che gravita attorno alla scelta dell'immobile desiderato o la vendita del proprio: seguiamo ogni nostro cliente a partire dall’accoglienza iniziale fino alla firma del rogito notarile, fornendo tutta l'assistenza tecnica di cui ha bisogno e tutta l'attenzione che merita.

Vieni a scoprire i nostri servizi

Indirizzo

MEDIASERVICE
Corso Vittorio Emanuele II 4, 12100 Cuneo (CN)
Cuneo (CN)
Tel. 0171603995
Cell. 3473594639
Email mediaservicecuneo@gmail.com