Sai qual è il primo errore che fanno TUTTI i proprietari di casa quando decidono di vendere?

La nostra storia.

Sai qual è il primo errore che fanno TUTTI i proprietari di casa quando decidono di vendere?



 

Ok, è arrivata l’ora di vendere casa.

Magari il lavoro ti porta lontano o i figli stanno crescendo ed è ora di dar loro più spazio o magari quel vecchio appartamento ereditato dal nonno sta diventando una spesa troppo incisiva..

in ogni caso è giunto il momento mettere per un attimo da parte i ricordi che ti legano ad ogni angolo del tuo rifugio, sedersi a tavolino e fare due conti.

 

In questa situazione la maggior parte delle persone fa questo ragionamento:

 

Allora la casa l’abbiamo comprata 15 anni fa e ci è costata tanto, in denaro, sudore e rinunce.. 10 anni fa abbiamo rifatto il bagno e i serramenti ed è stata un’altra bella spesa.. almeno dovremmo riprendere i nostri soldi! Aggiungiamoci un po’ di trattativa.. la metteremo in vendita a 205.000 €!”

 

oppure

 

Zio Gino mi ha lasciato l’appartamento 5 anni fa.. subito pensavo di tenerlo per affittarlo ma dopo un paio di brutte esperienze non ho più voglia di rischiare.. il vicino l’anno scorso ha venduto il suo, simile, a 100.000 €.. chiederò anche io a quella cifra!”

 

Suona famigliare? Hai già capito dove sbagliano?

 

Non hanno idea del valore reale di casa loro

 

E non hanno nemmeno colpe: non sono del settore e forse non sanno che il mercato immobiliare negli ultimi anni è stato parecchio movimentato, c’è stata una crisi terribile che ha ridotto i prezzi in media del 30 % e ora che si sta riprendendo c’è ancora molta confusione, chi compra ha tantissima offerta e i prezzi che vediamo su internet sono i più disparati.

 

In questa fase è FONDAMENTALE capire dove posizionarsi sul mercato ma non si può andare per tentativi.

PRIMA di partire con la vendita è cosa buona e giusta chiedere una VALUTAZIONE odierna di mercato ad un professionista del settore che conosce a fondo il territorio, sa quali sono i riferimenti da tenere presente, le caratteristiche che piacciono agli acquirenti tipo e vanno ad aumentare il valore dell’immobile e i difetti che lo faranno scendere.

 

Sì, va bene.. ma se parto col prezzo che ho in testa e provo a vendere a quelle cifre per un po’ di tempo? Tanto non ho fretta!

 

SBAGLIATO DI NUOVO

 

e questo per due ottimi motivi:

 

primo, se parti troppo basso perché non conosci il reale valore della casa, avrai probabilmente molto interesse ma per concludere dovrai affrontare anche una trattativa.

Risultato? Regali al tuo acquirente un bel po’ di soldi che starebbero sicuramente meglio nel tuo conto in banca.

 

Secondo, se al contrario parti con una richiesta esagerata rispetto al tuo immobile avrai pochissimi contatti, giusto qualche curioso che una volta visto l’appartamento di persona scapperà a gambe levate con il classico “complimenti per la casa, molto bella, mi faccio risentire io”. Dopo qualche mese, colto da disperazione da mancata vendita, abbasserai il prezzo. E magari dopo un altro po’ di tempo lo riabbasserai. Ma i contatti sembrano non arrivare.. perché? Perché chi sta cercando casa ormai riconosce il tuo annuncio e lo salta senza neanche considerarlo perché sa già che è troppo caro. Questo meccanismo rimarrà in atto finché, non senza un briciolo di fortuna, un nuovo potenziale acquirente si affaccerà alla ricerca, vedrà casa tua e decide di chiamarti. A questo punto concludi ma ormai è passato un anno (o due, o tre), la casa che avresti voluto comprare non è più sul mercato da mesi e già solo le spese condominiali e/o di manutenzione ti hanno mangiato il realizzo che avresti potuto avere partendo al prezzo corretto.

 

D’accordo ma come fai tu a dirmi quanto vale casa mia? Con la sfera di cristallo?

 

No ma quasi! Noi alla Mediaservice uniamo la nostra profonda conoscenza del mercato cuneese ad un simpatico software che ci da una mano nella valutazioni. Per essere il più precisi possibile andiamo ad inserire i dati di casa tua in questo programma (superficie, stato di manutenzione, indirizzo, piano….) per fare due tipi di analisi:

 

-un confronto sulle proposte immobiliari oggi sul mercato simili alla tua per zona e tipologia. Molto importante per capire a che livelli posizionarci per essere competitivi rispetto alla concorrenza del vicinato

 

-un’analisi sul venduto degli ultimi mesi. Analizzando i dati delle vendite recenti infatti sapremo anche la differenza tra prezzi richiesti ed effettivamente realizzati

 

Integriamo poi il report con le nostre conoscenze (es. due appartamenti appena ristrutturati a fondo sono entrambi in “ottimo” stato ma se in uno è stata fatta una ristrutturazione per limitare i costi e rivenderlo con profitto il suo valore non sarà lo stesso dell’altra soluzione riattata dal proprietario che non ha badato a spese perché pensava di abitarci ancora altri 15 anni) il tutto finalizzato a darti una forbice di realizzo, con un valore minimo e uno massimo.

 

Con questa valutazione in mano faremo assieme le considerazioni per realizzare il MASSIMO possibile, anche gestendo una trattativa col potenziale acquirente.

 

Sai qual è la cosa più bella di tutto ciò? Che è completamente GRATUITO.

Esatto, ci mettiamo a tua disposizione per questa prima fondamentale fase completamente gratis.

Se poi deciderai di affidarti a noi per la vendita di casa tua per noi sarà un successo, altrimenti sapremo di averti comunque aiutato a prendere una decisione oculata.

 

Adesso hai due scelte, puoi buttarti sul mercato ad occhi chiusi sperando che vada bene o affidarti a dei professionisti per curare un investimento importante come la casa (forse il più grande della tua vita).

Ma ricordati che questo rimane comunque il primo passo!

 

Per una consulenza personalizzata sul TUO immobile puoi contattarci:

MEDIASERVICE consulenza e intermediazione,
C.so Vittorio Emanuele II, 4, 12100 Cuneo
tel. 0171-603995, cell. 3473594639

mail: mediaservicecuneo@gmail.com

 

Vuoi altri consigli su come vendere meglio e più in fretta casa tua? Clicca qui e scarica direttamente sulla tua mail “10 consigli per vendere casa tua”, un piccolo vademecum che ti accompagnerà passo passo nella vendita.

Non ti preoccupare, odiamo lo spam anche noi e non verrai inserito in mailing list periodiche, riceverai solo il contenuto e una presentazione della nostra agenzia

 

PS: c’è un altro errore nei simpatici dialoghi immaginari a inizio articolo.. L’hai trovato??

Su di Noi

La Mediaservice vanta una trentennale esperienza nella gestione e nel coordinamento della compravendita di immobili, offrendo un servizio di intermediazione e consulenza professionale grazie all’ausilio di un team di persone affiatate ed esperti nel settore immobiliare.

La competenza dello staff garantisce una consulenza personalizzata e su misura per ogni aspetto che gravita attorno alla scelta dell'immobile desiderato o la vendita del proprio: seguiamo ogni nostro cliente a partire dall’accoglienza iniziale fino alla firma del rogito notarile, fornendo tutta l'assistenza tecnica di cui ha bisogno e tutta l'attenzione che merita.

Vieni a scoprire i nostri servizi

Indirizzo

MEDIASERVICE
Corso Vittorio Emanuele II 4, 12100 Cuneo (CN)
Cuneo (CN)
Tel. 0171603995
Cell. 3473594639
Email mediaservicecuneo@gmail.com